Loading...
Chiudi

Scuola PPL e LAPL

La licenza di pilota privato PPL (Private Pilot Licence) è la certificazione necessaria a pilotare aeromobili con un MTOW (peso massimo al decollo) di 5.750 kg senza scopo di lucro. Per conseguire la licenza PPL è previsto un percorso formativo composto da 100 ore di teoria e 45 ore di volo sotto la supervisione di un istruttore qualificato.

La licenza LAPL (Light Aircraft Pilot Licence) consente al titolare di pilotare un aeromobile con un MTOW (peso massimo al decollo) di 2.000 Kg e di trasportare al massimo 3 passeggeri (4 persone compreso il pilota). Per conseguire la licenza LAPL è previsto un percorso formativo composto da 100 ore di teoria e 30 ore di volo sotto la supervisione di un istruttore qualificato.

Entrambi i corsi prevedono un esame teorico presso ENAC composto da 120 domande a risposta multipla: per considerarlo superato è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

L’esame è suddiviso in 9 materie: qualora qualcuna di esse non fosse superata, sarà necessario ripetere l’esame solo per tali materie in una sessione che sia almeno 30 giorni dopo l’esame precedente. È possibile ripetere fino a 6 sessioni (4 volte la stessa materia) entro 18 mesi dal primo esame trascorsi i quali, se non si sono superate tutte le materie, bisognerà ripetere l’esame teorico ex novo.

Una volta completata la teoria si hanno a disposizione 24 mesi per completare l’addestramento pratico.

Svolgimento del corso teorico

I corsi teorici per il conseguimento delle licenze LAPL e PPL possono essere seguiti in due modi: tutto in aula secondo il programma prestabilito o a distanza.

Corso in aula

Deve essere frequentato per un totale di 100 ore. Al termine del corso viene fatto un test preesame, oltre ad altri progress test per capire lo stato della preparazione, che deve essere superato con almeno l’80% di risposte corrette. Completate le 100 ore e superato il test si potrà essere ammessi all’esame teorico.

Corso a distanza

Il corso a distanza prevede 70 ore di lezioni fruibili sul portale autorizzato, con la cadenza di 15 ore settimanali e relativi test ogni sessione. Una volta completate le 70 ore vengono organizzate ulteriori 30 ore di lezioni in aula che prevedono, oltre ad un ripasso ed approfondimento delle materie, alcuni test di controllo ed il test preesame, al termine dei quali si potrà essere ammessi all’esame teorico

Non è possibile essere ammessi agli esami se mancherà anche solo una delle condizioni sopra elencate in entrambe le modalità. Se un allievo non riesce a coprire le 15 ore settimanali online, il corso a distanza non può essere ritenuto valido, pertanto o si ripetono le lezioni online o si procede con il corso in aula.

Materie di insegnamento corso teorico

  • AL – Air Law (regolamentazione aeronautica)
    Durata: 12 ore
  • AGK – Aircraft General Knowledge (conoscenza generale dell’Aeromobile)
    Durata: 12 ore
  • HP – Human Performances (prestazioni e limitazioni umane)
    Durata: 4 ore
  • MET – Meteo
    Durata: 12 ore
  • OP – Operational Procedures (procedure operative)
    Durata: 8 ore
  • FPP – Flight Performances and Planning (prestazioni di volo e pianificazione)
    Durata: 12 ore
  • NAV – Navigation (navigazione)
    Durata: 16 ore
  • COMM IT – Communication Italian (comunicazioni in italiano)
    Durata: 8 ore
  • POF – Principles Of Flight (principi del volo)
    Durata: 16 ore

Idoneità Medica

Per poter conseguire le licenze di pilota è necessario essere in possesso di idoneità medica di classe adeguata alla licenza richiesta o superiore. Nel caso di LAPL è necessaria una visita medica di classe LAPL, nel caso del PPL è invece necessario un certificato di idoneità medica di seconda classe. Tali certificati possono essere ottenuti presso un AME – Aero Medical Examiner.