Chiudi English Accedi

Corso Aliante

Il corso per il conseguimento della licenza per pilota di aliante (SPL – Sailplane Pilot License) si articola, secondo quanto previsto dal regolamento europeo (EU) N. 1178/2011 (PART FCL), in due parti, una di teoria e una di volo.

Teoria

Le lezioni di teoria vengono tenute nell’apposita aula didattica con un docente qualificato. Il programma teorico verte sui seguenti argomenti:

1. Regolamentazione aeronautica
  2. Nozioni generali sugli aeromobili
  3. Meteorologia
  4. Principi del volo
  5. Comunicazioni
  6. Navigazione aerea
  7. Medicina aeronautica e psicologia aeronautica

Per essere ammessi a sostenere il pre-esame teorico presso la scuola di volo e, se idoneo, all’esame teorico presso ENAC, l’allievo dovrà aver preso parte ad almeno il 60% delle lezioni teoriche.

Volo

Il programma di addestramento al volo viene svolto secondo il programma delle missioni predisposto dalla scuola di volo.

Per iniziare il corso occorre:

• Essere in possesso dell’idoneità medica di prima o seconda classe, da ottenere presso l’IML dell’Aeronautica Militare o medico autorizzato AME
  • Avere almeno 16 anni di età
  • Iscriversi come allievo pilota all’Aero Club Pavullo
  • Fotocopia della Carta d’Identità in corso di validità
  • Codice fiscale

L’addestramento al volo può essere fatto con 3 modalità differenti di involo (decollo) a scelta dell’allievo:

Involo con verricello

Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:

• 10 ore a doppio comando con l’istruttore
  • 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore
  • 75 lanci
  • un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore

Il costo complessivo è di € 3.420

Involo con traino aereo

Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:

• 10 ore a doppio comando con l’istruttore
  • 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore
  • 45 decolli
  • un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore

Il costo complessivo è di € 4.400

Il costo del corso comprende:

• Iscrizione al corso
  • Iscrizione annuale all’Aero Club per il primo anno
  • Pratiche di segreteria
  • Lezioni di teoria
  • Materiale didattico
  • Servizi aeroportuali

L’attività di volo per i tre tipi di involo è quella minima prevista dal Regolamento Europeo (EU) N. 1178/2011 (PART FCL) e può aumentare in funzione, principalmente, dell’attitudine dell’allievo e della continuità con la quale egli effettua l’attività di volo.

I titolari di un’altra licenza da pilota avranno riconosciuti dei crediti, per cui l’attività sarà ridotta.

I titolari di licenza da Pilota di volo a vela, con l’abilitazione ad uno dei 3 tipi di involo, possono conseguire con un apposito corso l’abilitazione alle altre forme di involo.

L’esame di volo previsto al termine dell’addestramento verrà effettuato con un esaminatore ENAC a bordo.