VaM Formazione

L’Aero Club Pavullo ha istituito una scuola per il Volo da Diporto o Sportivo a Motore (VDS/VM) con ultraleggero Evektor Eurostar SL

Il Corso

Per l’iscrizione non occorrono particolari requisiti; è sufficiente aver compiuto la maggiore età (o sedici anni con l’autorizzazione di colui che esercita la potestà), essere in buona salute e compilare la domanda di iscrizione alla Scuola di Volo corredata dai necessari documenti. Per coloro che fossero interessati a frequentare il Corso di Volo consigliamo di fare, preventivamente, qualche volo di ambientamento con l’istruttore della scuola.

La teoria

La parte teorica del corso consiste in 32 ore presso l’aula didattica dell’Aero Club Pavullo, suddivise in 16 lezioni da circa due ore ciascuna. Il programma è quello Ministeriale, redatto in collaborazione con l’Aero Club d’Italia.
Le lezioni vengono effettuate generalmente il giovedì dalle ore 21:00, salvo diversa indicazione dell’istruttore mentre, il programma, viene ciclicamente ripetuto.
Non esiste, pertanto, alcun problema di inserimento di nuovi allievi nel corso teorico poiché, ogni argomento, è trattato in modo monografico.

La pratica

Le lezioni di pratica in volo vengono effettuate presso l’Aeroporto Civile Statale “G. Paolucci”, generalmente nelle giornate di sabato e di domenica, ma anche durante i giorni feriali, previo accordo con gli istruttori. Il corso di volo si sviluppa in 16 ore divise in 32 missioni di circa 30 minuti ciascuna. A discrezione dell’istruttore, relativamente alle capacità dell’allievo, la pratica potrebbe continuare con ore di volo supplementari.
Nel totale dell’attività di volo sono previste fino a 2 ore di volo da solista.
I tempi di ogni missione sono calcolati con l’orametro di bordo. Il programma delle lezioni di volo prevede, ovviamente, oltre all’esecuzione delle manovre fondamentali, la simulazione delle principali emergenze.

-Le lezioni di pratica, prima a doppio comando, in seguito anche da solista, sono programmate direttamente dall’allievo con l’istruttore.
-Non esiste quindi un “inizio del corso”, ma ogni allievo può, in pratica, iniziare in ogni momento, indipendentemente dagli altri.
-Gli esami di Teoria e Pratica si tengono presso la struttura dell’Aero Club Pavullo.
-L’Aero Club d’Italia nomina, di volta in volta, un Esaminatore.
-La frequenza delle sessioni di esame è determinata dal numero degli allievi.

Il costo

Il costo totale è di € 3.400,00 e comprende:

-€ 900,00 per il corso teorico, spese amministrative, assicurazioni, materiale didattico, ecc.
N.B. in tale cifra non sono compresi i costi di carattere personale, quali: visita medica, nulla osta della Questura, versamento all’Aero Club d’Italia (€ 180,00 da effettuare a fine corso per il rilascio dell’attestato VDS) ecc.
-€ 2.500,00 per le 16 ore di volo (doppio comando con Istruttore).

I documenti necessari

-Certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento dell’attività di Volo da Diporto e Sportivo (si ottiene tramite visita presso un medico sportivo)
-Nulla osta della questura competente per territorio
-Fotocopia della carta di identità in corso di validità