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Gli Alianti

I Nostri Alianti

Duo Discus

Il-Schempp Hirth Duo Discus è un aliante biposto ad alte prestazioni. Il Duo Discus ha sostituito lo Janus nella gamma degli alianti biposto Schempp Hirth. Anche se condivide il suo nome con l’aliante di classe standard Discus, qualsiasi somiglianza è solo superficiale. Ha effettuato il primo volo nel 1993 ed è ancora in produzione presso la fabbrica in Orlican nella Repubblica ceca. Il suo rapporto di massima efficienza è stata misurato in 44:1.

Il Duo Discus è anche comunemente considerato come uno degli alianti biposto più moderni ed esteticamente gradevoli in produzione. Ad agosto 2007, sono stati prodotti oltre 500 Duo Discus.

Dati Tecnici

-Posti: due Capacità zavorra: 200 kg (440 lb) di acqua
-Lunghezza: 8,62 m
-Apertura alare: 20,00 m
-Altezza: 1,60 m
-Superficie alare: 16,4 m²
-Aspect ratio: 24,4
-Profilo alare: HQ-31 A / XX
-Peso a vuoto: 410 kg
-Peso massimo: 700 kg

Prestazioni

-Velocità massima: 250 km/h
-Massima efficienza: 45
-Velocità minima di discesa: 0,58 m/s

ASK13

Lo Schleicher ASK 13 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall’azienda tedesca Alexander Schleicher GmbH & Co dagli anni settanta. È stato, ed è tuttora, ampiamente utilizzato per la scuola e la formazione dei piloti. Numerosi esemplari sono ancora impiegati nelle scuole di volo a vela italiane per il conseguimento della licenza di pilota privato di aliante.

Sviluppo

Nel 1965 Rudolf Kaiser, continuando lo sviluppo del Ka 2 e dello Schleicher Ka 7, progettò l’ASK 13, utilizzando più materiali: metallo, legno e fibra di vetro. Innovativo per l’epoca, offriva un’eccellente visibilità ad entrambi i piloti. Il primo prototipo venne portato in volo per la prima volta nel luglio 1966 e la produzione ebbe inizio nel gennaio 1967; ad oggi un totale di circa 700 ASK 13 sono stati costruiti da Schleicher. Dall’ASK 13 deriva il più recente ASK 21.

Caratteristiche di volo di superba concezione, l’ASK 13 è adatto all’esecuzione della vite che con questo aliante è di facile esecuzione e gestione, come lo è per lo stallo nelle varie configurazioni; per questo motivo è stato impiegato per la scuola, cosa che lo ha reso popolare nei club di tutto il mondo; la posizione dell’ala consente al secondo pilota di essere seduto vicino al baricentro, il che permette di ottenere lo stesso comportamento sia nel volo in doppio che in quello solista.

Caratteristiche costruttive

L’ala, leggermente con freccia negativa di 6 gradi e dotata di profilo alare Göttingen 535/549, è a struttura in legno con rivestimento in legno e tela ; i diruttori metallici sono sia sopra che sotto l’ala, e gli alettoni sono a struttura in legno con rivestimento in tela. Parte della struttura è in abete rosso e la fusoliera è una struttura tubolare in acciaio saldato coperta di tela, fatta eccezione per il muso che è in fibra di vetro. Gli impennaggi hanno struttura in compensato con rivestimento in tela per le parti mobili e in legno per quelle fisse. Il carrello monotraccia era originariamente formato da una ruota principale con pattino sotto il muso, poi sostituito su alcuni esemplari con una seconda ruota.

Dati Tecnici

-Velocità di stallo: 60 Km/h
-Velocità massima: 200 Km/h
-Velocità di minima discesa: 70 Km/h
-Velocità di massima efficienza: 85 Km/h
-Peso massimo al decollo: 480 Kg
-Fattori di carico: +4/-2,5g
-Apertura alare: 15 mt